...

Micronido "Il piedino esploratore"

Via della Rimembranza, 2
55036 Pieve Fosciana


Cosa facciamo

Il Micro-Nido “Il Piedino Esploratore” è un servizio educativo per bambini di età compresa tra i 3 mesi e i 36 mesi, un Nido d’Infanzia con una maggiore flessibilità e una minore capienza. Il Micro-Nido propone al bambino un ambiente creato su misura, ristretto e famigliare all’interno del quale egli può vivere nuove esperienze di crescita e socializzazione favorendone il suo benessere, l’integrazione sociale, lo sviluppo psicofisico-emotivo- cognitivo e il raggiungimento dell’autonomia. Inoltre la struttura dispone di un ampio spazio esterno nel quale possiamo trovare un parco giochi e un chiostro dove poter svolgere tutte le varie attività e i laboratori a contatto con la natura.

Il Micro-Nido offre un sostegno alle famiglie e alla genitorialità nella condivisione del compito educativo all’interno della rete sociale e territoriale. Consente l’affidamento e la cura dei propri figli da parte delle famiglie a figure professionalmente competenti. È un contesto educativo in cui si intreccia non solo la relazione tra educatore e famiglia, ma anche tra famiglia e territorio. Il Nido, infatti, vuole essere una rete di comunicazione e condivisione reciproca con le varie realtà del luogo, andando così alla scoperta della natura, degli animali e di tutte le altre ricchezze che ci circondano.

È situato all’interno dell’Ex Convento di Sant’Anna, nel Comune di Pieve Fosciana, il quale fa parte della Gestione Associata dei Comuni di Castelnuovo di Garfagnana, Castiglione di Garfagnana, Villa Collemandina, Fosciandora e Careggine.

Si tratta di una zona facilmente raggiungibile, non molto lontana dagli altri plessi scolastici e comodamente collocata. La struttura permette alle famiglie l’accesso con l’auto all’interno del cortile, con sosta temporanea, per favorire la facile e tranquilla discesa o risalita dei piccoli ospiti.

Il Micro-Nido svolge servizio di riposo e mensa. Il servizio mensa viene svolto dalla Gastronomia “Il Desco Garfagnino” sulla base di un menù specifico sviluppato appositamente per i bambini al di sopra dei 12 mesi; per i bambini sotto i 12 mesi, sarà preparato all’interno della struttura. Il servizio accoglie fino a un massimo di 20 bambini nel rispetto del rapporto educatore-bambino definito in base all’età di quest’ultimo.